LIDO DI CAMAIORE. La seconda edizione della rassegna itinerante LidoCinemare chiude con grande soddisfazione degli organizzatori. Le serate di cinema in spiaggia hanno fatto pressoché il “tutto esaurito”, confermandosi un vero trionfo.

LidoCinemare quest’estate ha offerto gratis ventisei film in altrettanti stabilimenti balneari di Lido di Camaiore, raggiungendo circa 5mila persone. Fra loro molti affezionati che si sono presentati in spiaggia pressoché ogni sera. “A differenza della scorsa edizione, quest’anno abbiamo ampliato i temi – spiega Laura Botarelli, ideatrice e organizzatrice della rassegna – Dunque non solo cartoni animati, ma commedie e sport, il tutto accomunato dalla toscanità: nei luoghi oppure come regione natale di attori o registi. E la formula ha funzionato, raccogliendo un pubblico eterogeneo che si è spesso mescolato, anche se ancora una volta ha vinto su tutti il cartone animato”.

Molto apprezzate le cene in spiaggia, organizzate a latere della proiezione dai bagni o nel calendario #ciaksimangia. Ciaksimangia è stata una delle novità, la passerella offerta ai ristoranti aderenti del territorio, per fare conoscere le eccellenze alimentari locali. “Toscana Promozione e Vetrina Toscana hanno sostenuto da subito il progetto affiancato a LidoCinemare in cui la tavola è stata collegata al cinema, grazie anche all’interessamento della Camera di Commercio e di Confcommercio Lucca – aggiunge Laura Botarelli – A stagione già avviata è arrivato persino il patrocinio di Padiglione Italia Expo 2015”.

Altro elemento positivo è stato il coinvolgimento di Instagram Toscana. “Sono venuti a scattare bellissime immagini alla nostra spiaggia gli Igers delle principali province toscane – dice Botarelli – Questa collaborazione ci ha permesso di farci conoscere attraverso il più seguito social di fotografia, raggiungendo centinaia di persone con il nostro mare e i nostri piatti. Avevamo in programma un’educational internazionale, ma purtroppo la mancanza di fondi ci ha temporaneamente fatto desistere”.

La seconda edizione di LidoCinemare chiude dunque in modo entusiastico, tanto che gli organizzatori stanno già lavorando alla prossima. “I ringraziamenti vanno a chi ci ha creduto: Comune di Camaiore, Mediateca Toscana, balneari, ristoratori, Slow Food, MonteggioriArte, Emergency presente con un piccolo stand tutte le sere” conclude Laura Botarelli. Il gruppo versiliese che fa riferimento a Gino Strada ha deciso di destinare i fondi raccolti al Progetto Italia (i poliambulatori itineranti con prestazioni mediche sul territorio nazionale).

(Visitato 105 volte, 1 visite oggi)
TAG:
camaiore lido di camaiore

ultimo aggiornamento: 27-09-2015


Contributo regionale per le famiglie con persona disabile

Estesi i contributi per le famiglie con persona disabile